Crostata ai funghi

Forno trad.   220°C preriscaldato
aria calda     200°C preriscaldato
Gas               3-4 preriscaldato
 
Vaporizzare una tortiera (28 cm di Ø) con spray di cottura Dr. Oetker e infarinarla.

Guarnizione 20 g di burro
scaldare in una padella
 
1 scalogno tritato
soffriggere nel burro
 
500 g di funghi misti
aggiungere e soffriggere per ca. 5 minuti
 
3 c.da t. di erbette fresche tritate
sale e pepe
condire
 
Lasciare raffreddare la guarnizione
Pasta 125 g di farina
1 presa di lievito in polvere Dr. Oetker
setacciare in una terrina
 
½ c.da tè di sale
un po' di pepe macinato
1 tuorlo d'uovo
100 g di burro ammorbidito
incorporare e lavorare con lo sbattitore elettrico (ganci a spirale) per ottenere un impasto omogeneo
 
50 g di formaggio groviera grattugiato
incorporare all'impasto e amalgamare bene il tutto
 
Stendere due terzi della pasta fra due fogli di carta oleata in un disco di 28 cm di Ø. Foderare la tortiera e bucherellare più volte con una forchetta. Cuocere sulla scanalatura più bassa del forno preriscaldato per ca. 10 minuti. Lasciare raffreddare. Con la pasta rimanente formare un rotolo e disporlo intorno al fondo. Premere la pasta contro lo stampo per formare un bordo di 2 cm di altezza.
Crema 1 c.da t. di Epifin Dr. Oetker
3 c.da t. di latte
mescolare
 
200 g di panna acidula
3 uova
1 chiara d'uovo
100g di formaggio groviera grattugiato
2.c.da t. di erbette fresche tritate
sale, pepe, paprika, noce moscata,
pepe de Caienna
aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene
 
Distribuire i funghi sulla pasta e versare sopra la crema. Cuocere la crostata sulla scanalatura più bassa del forno preriscaldato per ca. 20 minuti.
Consigli L'impasto può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. Utilizzare erbette come prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, timo e salvia. Sostituire le erbette fresche con erbette secche.