Flag
Prodotti vaniglia
Estratto di vaniglia

Lo sapevi che l’estratto di vaniglia e l’essenza di vaniglia sono la stessa cosa? Il contenuto di quelle piccole fialette che si trovano nei reparti dei prodotti per pasticceria viene usato molto spesso in cucina per aromatizzare tantissimi piatti. Ma queste fialette contengono davvero l’estratto di vaniglia naturale? Per quali ricette è indicato l’estratto di vaniglia? Ed è possibile prepararlo in casa?

Estratto di vaniglia Dr. Oetker

Cos’è l’estratto di vaniglia?

L’estratto di vaniglia viene ricavato dalle bacche. Essendo ricavato direttamente dai baccelli di vaniglia, l’estratto contiene le naturali sostanze aromatiche della vaniglia in forma altamente concentrata.

Per cosa si usa l’estratto di vaniglia?

La caratteristica migliore dell’estratto di vaniglia: grazie al suo delicato sentore di vaniglia è indicato per tante ricette dolci, tra cui torte, dolcetti, dessert e specialità a base di caffè. L’estratto di vaniglia può essere usato anche per preparare il gelato alla vaniglia fatto in casa o per confetture all’aroma delicato di vaniglia. Stai cucinando una salsa bella sostanziosa? Allora dalle quel tocco in più aggiungendo un cucchiaino da tè di estratto di vaniglia

Alternative all’estratto di vaniglia

Pur essendo un vero jolly in pasticceria, l’estratto di vaniglia può essere facilmente sostituito da altri prodotti sempre a base di vaniglia. Se intendi usare altro al posto dell’estratto, fai molta attenzione al dosaggio. 

  • Se opti per le bacche di vaniglia fresche, ricorda che un baccello corrisponde all’incirca a 1-2 cucchiaini da tè di estratto di vaniglia
  • Oppure puoi sostituirlo con la vaniglia in polvere. A tal fine, ti serviranno circa 2 grammi di polvere per arrivare a due cucchiaini da tè di essenza.
  • Preferisci lo zucchero vanigliato? Allora, per ogni cucchiaino da tè di estratto usa quasi tutta una bustina di zucchero vanigliato.

Estratto di vaniglia senza alcol

Tolta qualche eccezione, la maggior parte dei marchi propone estratto di vaniglia a base alcolica, proprio perché l’alcol viene impiegato per la procedura di estrazione.

Acquisto e conservazione dell’estratto di vaniglia

Siccome l’estratto di vaniglia è uno dei prodotti a base di vaniglia più ricercati, è facilmente reperibile in tanti negozi nel reparto dei prodotti per pasticceria. Le piccole fiale vanno conservate in un luogo buio e fresco.

Estratto di vaniglia senza alcol fatto in casa: la ricetta

Per tutti quelli che preferiscono il marchio «fatto in casa», abbiamo compilato istruzioni dettagliate per preparare in modo molto semplice l’estratto di vaniglia. Nel video ti spieghiamo come fare.

Ingredienti per 50 ml circa di estratto di vaniglia: 

  • 2 bacche di vaniglia
  • 50 g di zucchero
  • 100 ml d’acqua

 

Preparazione:

  1. Incidere le bacche di vaniglia per la lunghezza e raschiarne i semi. 
  2. Riscaldare lentamente lo zucchero in una pentola, fino a quando non diventerà ben dorato. Aggiungere acqua, semi di vaniglia e bacche di vaniglia e continuare a cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Infine, togliere i baccelli di vaniglia. 
  3. Versare l’estratto di vaniglia in un vasetto sterile, chiudere e lasciar raffreddare.

 

Una volta versato in fialette pulite, l’estratto può essere conservato per più settimane in un luogo fresco e buio.

Importante: usare sempre un cucchiaio pulito, per evitare che i batteri possano infiltrarsi nell’estratto. 

Ricette con l’estratto di vaniglia

Per saperne di più sulla vaniglia

Prodotti alla vaniglia di Dr. Oetker