Flag
Prodotti vaniglia
Pasta di vaniglia

Chi in cucina è abituato a estrarre semi da bacche di vaniglia intere per preparare il pudding, oppure utilizza lo zucchero vanigliato per fare torte squisite, di sicuro ha già sentito parlare della pasta di vaniglia, reperibile sugli scaffali dei prodotti per pasticceria in piccoli tubetti proprio accanto agli altri prodotti a base di vaniglia. Ma cosa contengono quei tubetti con la scritta «pasta di vaniglia»? Per quali preparazioni è indicata la pasta di vaniglia e la si può fare anche in casa? Te lo diciamo subito.

Vaniglia

Pasta di vaniglia Bourbon

Ricavata da squisita vaniglia Bourbon, la pasta di vaniglia Bourbon conferisce un intenso aroma di vaniglia ai tuoi dolci, dessert o creme.

Cos’è la pasta di vaniglia?

Di solito, si tratta di una pasta fatta con estratto di vaniglia e con i semi delle bacche di vaniglia che ha la consistenza di uno sciroppo denso. Una pasta di vaniglia di buona qualità si distingue, tra l’altro, per i semini estratti dai baccelli, che insieme alla vaniglia determinano la presenza di quei caratteristici puntini neri. 

Per cosa si usa la pasta di vaniglia?

In genere, la pasta di vaniglia in tubetto viene utilizzata per la preparazione di prodotti da forno dolci, dessert e creme. Per semplificare l’operazione di dosaggio, basta usare un cucchiaino da tè leggermente riscaldato, per modificare la consistenza della pasta e facilitarne l’impiego.

Sempre più spesso, però, c’è la tendenza ad arricchire anche le ricette salate con un delicato sentore di vaniglia. Importante con l’impiego della pasta di vaniglia con piatti salati: limitarsi a piccole quantità, giusto per dare quella lieve nota di vaniglia.

Alternative alla pasta di vaniglia

Non hai pasta di vaniglia a portata di mano? Nessun problema. Anche se ogni prodotto a base di vaniglia è particolarmente indicato per determinate ricette, basta qualche trucchetto per sostituirlo.

 

  • Ora ti mostriamo come puoi facilmente estrarre i semini dalle bacche di vaniglia.
  • Vuoi sostituire la pasta di vaniglia con l’estratto di vaniglia? Allora ricorda che un cucchiaino da tè di pasta di vaniglia corrisponde a un cucchiaino da tè circa di estratto di vaniglia.
  • Se al posto della pasta hai lo zucchero vanigliato, allora puoi applicare un rapporto di 1:1, anche se nel confronto diretto l’aroma risulterà meno intenso. Inoltre, se per una ricetta dolce usi lo zucchero vanigliato, devi fare attenzione a ridurre di conseguenza la quantità prevista per lo zucchero comune.

Acquisto e conservazione della pasta di vaniglia

La pasta di vaniglia si trova negli scaffali dei prodotti per pasticceria dei negozi ben riforniti. Essendo confezionata in tubetti richiudibili, la pasta di vaniglia Dr. Oetker può essere facilmente dosata in base ai gusti personali. La pasta va conservata in un luogo asciutto, lontano dalla luce del sole e a temperatura ambiente.

Pasta di vaniglia fatta in casa

Preferisci le bacche di vaniglia intere? Allora, segui questi semplici passaggi e in un attimo avrai un’ottima pasta di vaniglia fatta in casa. Nel nostro video ti mostriamo passo passo come fare.

Ricetta per 230 g circa di pasta di vaniglia

 

Ingredienti:

  • 6 bacche di vaniglia
  • 100 g di zucchero grezzo
  • 100 ml d’acqua

 

Preparazione:

  1. Recidere le estremità legnose delle bacche di vaniglia. Tagliare le bacche a pezzetti lunghi ca. 1 cm. 
  2. Portare a ebollizione l’acqua e lo zucchero in una pentola, dopodiché cuocere a fuoco basso per ca. 1 minuto. Versare la miscela a base di zucchero e acqua insieme ai pezzetti di bacca in un frullatore resistente al calore e frullare bene il tutto ad alta velocità.
  3. Versare la pasta di vaniglia ancora calda in un barattolo di vetro pulito e richiudibile, quindi lasciar raffreddare. Infine, chiudere il barattolo e riporre in frigorifero.

 

Se conservata in un barattolo chiuso, la pasta di vaniglia fatta in casa dura qualche settimana.

Ricorda di usare sempre un cucchiaio pulito perché, in caso contrario, potresti contaminare la pasta con germi indesiderati.

Ricette con la pasta di vaniglia

Per saperne di più sulla vaniglia

Prodotti alla vaniglia di Dr. Oetker