Flag
La cucina sperimentale
Sviluppo delle ricette

Vogliamo mostrarvi quali sono le fasi che una ricetta deve superare prima che si possa definire “di sicura riuscita” e possa essere pubblicata.

Ecco tutti i passaggi necessari per ottenere una nuova ricetta.

Ispirazione

Noi di Dr. Oetker siamo sempre alla ricerca di idee deliziose. Prendiamo spunto dalle tendenze attuali e le combiniamo con ingredienti tradizionali per risultati esteticamente originali. Un incontro con amici, una vacanza all’estero, una rivista, un profumo o un’immagine, tutto può essere fonte di ispirazione per nuove ricette.

Criteri della ricetta

La prima fase del lavoro che porta allo sviluppo di una ricetta si svolge di fronte a una scrivania. Ci poniamo molte domande e sulla base delle relative risposte definiamo quelli che sono i criteri più importanti per la nostra ricetta.

Inoltre, le nostre ricette vengono sviluppate circa sei mesi prima della pubblicazione: da noi il profumo del Natale si sente in piena estate.

Sviluppo delle ricette

Una volta definita una bozza della ricetta, inizia il lavoro pratico in cucina. Determiniamo le quantità esatte di ingredienti che servono, in modo tale da evitare avanzi di cibo. Valutiamo quindi quale sia la sequenza più sensata in cui elencare le fasi di preparazione, quali siano gli strumenti più adatti e controlliamo i tempi di preparazione.

Degustazione

Tutte le ricette sviluppate vengono provate e valutate da un vasto team di degustazione. In questa fase valutiamo se la ricetta soddisfa i criteri richiesti, se è invitante a livello visivo e, naturalmente, se è buona.

Garanzia di riuscita

Una volta che la ricetta è stata testata, viene controllata una seconda volta. Una persona esterna, che non ha partecipato alle fasi precedenti, prepara nuovamente la ricetta per assicurarsi che effettivamente riesca. In questa fase si controlla soprattutto se la ricetta sia stata formulata in modo preciso. Solo se la ricetta funziona anche in questa fase di “riproduzione”, può essere definita “di sicura riuscita”.

Pubblicazione

Spesso al termine si organizza uno shooting fotografico. In questa fase la ricetta finisce sotto i riflettori. Da ultimo viene inserita nella nostra banca dati e pubblicata: ad esempio in un dépliant di ricette o in un libro e sempre sulla nostra homepage.