Flag

Ventagli

circa 40 pezzi
Difficile
230
Le classiche orecchie di maiale fatte con un impasto arioso di lievito.
Informazioni aggiuntive
Per saperne di più sul prodotto
Picture -
Picture -
VALUTA QUESTA RICETTA
Come è riuscita a realizzare questa ricetta?

Ricette correlate

Picture - Hero image

Ingredienti

Pasta
500 gdi farina
1 bustinadi Lievito secco Dr. Oetker
2 dldi latte tiepido
1uovox
40 gdi zucchero
0.5 c. da tèdi sale
50 gdi burro ammorbidito
Panetto di burro
250 gdi burro
50 gdi farina
Per girare
100 gdi zucchero

Visualizza i prodotti

Picture - di Lievito secco Dr. Oetker
1

Preparazione

Foderare una placca da forno con carta oleata.

2

Pasta

Mescolare la farina con il lievito secco. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare il tutto da 5 a 10 minuti per ottenere una pasta omogenea. Avvolgere la pasta senza stringerla in un foglio di plastica per alimenti o in un sacchetto e lasciare riposare 1 ora in frigorifero.

3

Panetto di burro

Lavorare rapidamente il burro con la farina e formare un panetto di circa 15 x 20 cm e di 1 cm di spessore (pasta e panetto devono avere all’incirca la stessa morbidezza per l’utilizzo ulteriore).


Stendere la pasta in rettangolo di ca. 30 x 40 cm. Mettere il panetto di burro su una metà di pasta, ripiegare sopra l’altra metà premendo leggermente i bordi. 


Su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta su tre volte la lunghezza e ripiegare i due lati verso l’interno (come un tovagliolo) per formare tre strati. Coprire e lasciare riposare ca. 30 minuti in frigorifero. Ripetere due volte le operazioni. 


Dividere la pasta e stenderla in rettangoli di 15 x 30 cm e di 5 mm di spessore. Ripiegare i lati lunghi di ogni rettangolo verso l’interno per farli combaciare, poi ripiegare una metà sull’altra per formare un rotolo. Coprire e lasciare riposare un quarto d’ora in frigorifero (affinché la pasta non si schiacci quando verrà tagliata). 

4

Per girare

Con un coltello affilato tagliare i rotoli di pasta a fette di 1,5 cm. Girare i lati tranciati dei ventagli nello zucchero, disporre i biscotti sulla placca da forno preparata tirando leggermente sui lati per favorire l’apertura dei ventagli alla cottura. Coprire e lasciare riposare ancora per ½ ora.


Preriscaldare il forno.

Temperatura in forno statico: circa 170 °C

Temperatura in forno ventilato: circa 150 °C


Cuocere i ventagli nella parte media del forno per ca. 20 minuti.

Posizione della griglia: parte media

Tempo di cottura: circa 20 Minuti