
Cupcake della foresta nera
Ingredienti
Preparazione:
Preparare una teglia per muffin (da 12 pezzi) con gli stampini di carta. Un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 15 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
In una terrina mescolare i tuorli d’uovo e l’acqua con il frullatore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco a poco lo zucchero e lo zucchero vanigliato Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve ferma le chiare d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero continuando a mescolare (alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto dei tuorli. Mescolare farina, Epifin, lievito e cacao in polvere e setacciarli nell’impasto. Incorporarli lentamente.
Aiutandosi con due cucchiai, distribuire la metà del composto nei 12 stampini di carta, quindi aggiungere 3 amarene su ognuno e coprire con l’impasto rimanente.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 20 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Sfornare e lasciar raffreddare.
Montare la panna col fissante e versarla nel sac à poche. Tracciare delle spirali sui cupcake e cospargere con i trucioli di cioccolato.
Preparare la gelatina secondo le istruzioni riportate sulla confezione, intingervi le 12 ciliege e posizionarle sui cupcake.
Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
Ricette correlate

Brioche classiche

Cake alle prugne

Rotolo al cioccolato tipo stollen

Castello di sabbia

Cupcake allo spumante Henkell

Cupcake di zucca e panpepato
