Flag

Pane bianco con lievito madre

2 pezzi
Facile
20
Pane chiaro con lievito madre, facile e veloce da preparare.
Informazioni aggiuntive
Per saperne di più sul prodotto
Picture -
Picture -
VALUTA QUESTA RICETTA
Come è riuscita a realizzare questa ricetta?

Ricette correlate

Picture - Hero image

Ingredienti

Impasto
500 gdi farina
1 bustinadi Lievito madre in polvere con lievito di birra Dr. Oetker
12 gdi zucchero
10 gdi sale
2.9 dld'acqua tiepida (25 gradi)

Visualizza i prodotti

1

Impasto

Setacciare la farina in una terrina e mescolarvi con cura il lievito madre in polvere. Aggiungere gli altri ingredienti nell’ordine indicato e lavorarli con il robot da cucina (gancio impastatore), dapprima a bassa velocità, fino a ottenere un impasto liscio. Finire di impastare a velocità un po’ più alta per 8 min. Lasciar lievitare coperto in un luogo caldo per ca. 45 min.

2

Su un piano di lavoro leggermente infarinato, suddividere l’impasto e formare due sfere. Lasciar riposare coperto per ca. 5 min.

3

Appiattire le sfere, ripiegare l’impasto dall’alto verso il centro e dal basso verso l’alto e formare una pagnotta di forma allungata. Disporre le pagnotte con la chiusura rivolta verso il basso su una teglia leggermente unta e coprire delicatamente con della pellicola trasparente. Lasciarle lievitare coperte in un luogo caldo per ca. 45 min.

4

Posizionare un contenitore basso adatto alla cottura in forno contenente 150 ml di acqua sul fondo del forno. Preriscaldare il forno.

Temperatura in forno statico: 220 °C

Temperatura in forno ventilato: 200 °C

5

Spennellare le pagnotte con acqua e praticare varie incisioni diagonali profonde ca. 5 mm nel senso della lunghezza con un coltello ben affilato.


Posizionare la teglia sul ripiano inferiore del forno preriscaldato per bene. Attenzione: all’apertura del forno fuoriesce vapore bollente.

Posizione della griglia: nella parte inferiore

Tempo di cottura: circa 28 Minuti

6

Lasciare raffreddare le pagnotte su una griglia. Così il calore può fuoriuscire per bene e la crosta rimane croccante.