Flag

Pastéis de nata con vaniglia

12 pezzi
Media
45
I tipici pasticcini portoghesi a base di pasta sfoglia e crema alla vaniglia.
UN CLASSICO DAL PORTOGALLO: Pastéis de nata, pastel de nata o pastel de Belém: questo classico tortino portoghese con budino e pasta sfoglia è conosciuto con tanti nomi diversi, ma tutti lo amano allo stesso modo! Te lo proponiamo con l’aggiunta della vaniglia alla ricetta originale. Le macchie ...
Informazioni aggiuntive
Per saperne di più sul prodotto
Picture -
Picture -
VALUTA QUESTA RICETTA
Come è riuscita a realizzare questa ricetta?

Ricette correlate

Picture - Hero image

Ingredienti

Ripieno
6tuorli d’uovo
30 gdi Epifin Dr. Oetker
1di Bacche di vaniglia Bourbon Bio Dr. Oetker
5 dldi latte (500 ml)
150 gdi zucchero
Impasto
270 gdi pasta sfoglia stesa a rettangolo (ca. 25 x 42 cm)
Decorazione
un po'di zucchero a velo

Visualizza i prodotti

Picture - di Epifin Dr. Oetker
Picture - di Bacche di vaniglia Bourbon Bio Dr. Oetker
1

Preliminari

Spruzzare lo stampo per muffin con lo Spray per cottura Dr. Oetker. Preparare una terrina grande e un colino.

2

Ripieno

Mescolare bene i tuorli d’uovo e l’Epifin in una terrina. Incidere la bacca di vaniglia per il lungo, raschiarne i semi e portare a ebollizione insieme al latte e allo zucchero in un pentolino. Mescolandolo costantemente, aggiungere il tutto alla miscela di tuorli ed Epifin. Versare nuovamente la miscela nel pentolino e far sobbollire a fuoco medio mescolandolo costantemente, fino a ottenere un composto cremoso. Versare immediatamente nella terrina precedentemente preparata passando la miscela con il colino, ricoprire la crema alla vaniglia con della pellicola trasparente e lasciar raffreddare.


Preriscaldare il forno.

Temperatura in forno statico: 250 °C

Temperatura in forno ventilato: 230 °C

3

Impasto

Stendere la pasta sfoglia, tagliarla a metà nel senso della larghezza, sovrapporre esattamente le due metà e arrotolarle in maniera stretta dal lato corto. Tagliare il rotolo di pasta in 12 fette (di ca. 2 cm di spessore) con un coltello ben affilato. Formare delle rondelle con le mani (Ø ca. 8 cm) con la superficie tagliata rivolta verso l’alto e disporle nello stampo per muffin. Versare la crema nelle formine di pasta sfoglia e cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 15 minuti.

Posizione della griglia: parte media

Tempo di cottura: circa 15 Minuti

4

Decorazione

Lasciar raffreddare per ca. 10 minuti, rimuovere delicatamente dallo stampo, cospargere di zucchero al velo e servire ancora tiepidi.