Il lievito è uno degli ingredienti più importanti nella panificazione, ma come si fa a ottenere una pasta lievitata perfetta? Che sia dolce o salato: rispondiamo alle domande più frequenti sulla cottura con il lievito, vi mostriamo passo dopo passo a cosa dovete prestare attenzione e vi forniamo deliziose idee di ricette da provare. Divertitevi a cucinare!
Ispirazione
Dolci
Dolci
Dolci
Dolci
Una pasta lievitata di solito deve riposare in un luogo caldo fino a quando non sarà visibilmente aumentata di volume. Le condizioni ideali sono:
Frigorifero: preparare l’impasto usando ingredienti ancora freddi. Versare in una terrina coperta con un canovaccio umido o spennellare con un po' d’olio e lasciar riposare in frigorifero per tutta la notte.
Il lievito secco è un agente lievitante naturale, ottenuto da lievito fresco mediante disidratazione. Si conserva più a lungo del lievito fresco ed in commercio lo si trova tra i prodotti per pasticceria. Il lievito secco trasforma lo zucchero contenuto nell’impasto in anidride carbonica, il che rende l’impasto più elastico e al tempo stesso gli conferisce il suo tipico sapore.
Quantità
Una bustina (7 g) corrisponde a 25 g di lievito fresco ed è sufficiente per 500 g di farina.
Miscelazione
Il lievito secco può essere aggiunto direttamente alla farina senza doverlo mescolare prima.
Conservazione
Nella confezione chiusa si conserva per almeno 18 mesi.
Consigli e Suggerimenti
Dolci
Dolci
Dolci
Dolci
Dolce o salato
Varie -x
Dolci
Dolci
Dolci
Dolci
Dolci