
Ungere e infarinare uno stampo da12 muffin.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Lasciarlo raffreddare.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per la pasta, setacciare la farina e il lievito in polvere in una terrina. Aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanillinato, le uova, il burro e il latte e lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico, prima alla velocità minima, poi per 1 minuto alla velocità massima per ottenere una pasta liscia. Metterne da parte un terzo.
Per la pasta scura, sciogliere il caffè in polvere nell’acqua calda e lasciare raffreddare un istante. Incorporare alla più grande porzione di pasta il caffè, il cioccolato in polvere e lo zucchero. Versare la pasta nello stampo da muffin preparato e livellarla.
Per la pasta chiara, incorporare il cioccolato bianco sciolto al terzo di pasta messo da parte e versarla sulla pasta scura.
Cuocere le tortine nella parte inferiore del forno per ca.25 minuti. Lasciarle riposare ancora per10 minuti nello stampo, sformarle e lasciarle raffreddare completamente su una gratella.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Scaldare la glassa come indicato sulla confezione, spalmarla sulle tortine e decorare con un chicco di caffè. Lasciare asciugare la glassa.
Prima di servire, spolverizzare le tortine con cacao in polvere.
Ricette correlate

Dolci
Tortine alle fragole

Dolci
Tortine meringate al limone

Dolci
Torta al cioccolato (con caffè)