Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 26 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Un piccolo sac à poche.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 170 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 150 °C
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria a fuoco lento. Far sciogliere il caffè istantaneo nel cioccolato.
Montare a neve ferma le chiare d’uovo e metterle da parte. Tagliare a piccoli pezzi il marzapane e lavorarlo insieme al tuorlo d’uovo con lo sbattitore fino a ottenere una crema. Aggiungere un uovo alla volta mescolando alla velocità massima per ca. ½ minuto. In un recipiente, mescolare lo zucchero con lo zucchero vanigliato e il sale e incorporare al composto lavorando per altri 3 minuti fino a ottenere una crema. Aggiungere l’aroma al rum, la farina e il lievito e amalgamare il tutto mescolando brevemente alla velocità minima. Incorporare il cioccolato e le mandorle a scaglie. Incorporare infine delicatamente le chiare montate a neve.
Versare l’impasto nello stampo preparato in precedenza e cuocere per ca. 55 minuti sul ripiano inferiore del forno.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 55 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 170 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 150 °C
Rimuovere delicatamente lo stampo a cerniera e lasciar raffreddare il pan di Spagna su una griglia per torte. Una volta raffreddato, dividerlo orizzontalmente in tre parti.
Montare la panna. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungere il latte e incorporare la panna mentre il cioccolato è ancora caldo. Posizionare il primo disco di pan di Spagna su una tortiera e farcire uniformemente con 1⁄3 della crema. Coprire delicatamente con il secondo disco e farcire anche questo. Chiudere infine con l’ultimo disco e stendere la crema rimasta sul bordo.
Scogliere la glassa bianca seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versarne un po’ sulla parte superiore della torta creando uno strato sottile per evitare che la pasta di zucchero trasudi. Riporre la torta in frigorifero per ca. 60 minuti.
Con il mattarello stendere la sfoglia di pasta di zucchero per rendere il disco più grande e sottile. Ricoprire quindi la torta e livellare la superficie. Scogliere la glassa scura seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versarla in un piccolo sac à poche, guarnire la torta e decorarla subito con i cuori al cioccolato.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci