Flag

Confettura di fichi alla vaniglia

4 vasetti da 2 dl
Facile
30
Questa deliziosa confettura di fichi alla vaniglia è irresistibile.
FALSI FRUTTI: Il fico è tra le pianti commestibili di più antica coltivazione ed è menzionato persino nella Bibbia (foglia di fico). I fichi sono cosiddetti falsi frutti, poiché il fiore cresce verso l’interno. I frutti veri e propri sono i semini nella «polpa».
Suggerimenti per le ricette
I fichi freschi sono delicati, la buccia si raggrinza velocemente e diventa molliccia. Al momento dell’acquisto, la buccia dev’essere intatta. I fichi freschi non si conservano a lungo e hanno il sapore migliore quando la polpa risulta morbida a una leggera pressione.
Informazioni aggiuntive
Per saperne di più sul prodotto
Picture -
Picture -
VALUTA QUESTA RICETTA
Come è riuscita a realizzare questa ricetta?

Ricette correlate

Picture - Hero image

Ingredienti

Confettura
900 gdi fichi
2di Bacche di vaniglia Bourbon Bio Dr. Oetker
1 dldi succo d’arancia (100 ml)
1 bustadi Gelfix Super 3:1 Dr. Oetker
350 gdi zucchero
1 bustinadi Acido citrico Dr. Oetker

Visualizza i prodotti

Picture - di Bacche di vaniglia Bourbon Bio Dr. Oetker
Picture - di Gelfix Super 3:1 Dr. Oetker
Picture - di Acido citrico Dr. Oetker
1

Preliminari

Preparare 4 vasetti da 200 ml.

2

Confettura

Lavare i fichi e tagliarli a dadini. Incidere le bacche di vaniglia per il lungo, raschiarne i semi, incorporare, portare a ebollizione insieme al succo d’arancia e far sobbollire per ca. 5 minuti. Mescolare Gelfix, zucchero e succo di limone, incorporare, portare di nuovo a ebollizione e far bollire il tutto per 3 minuti, mescolando. Per la prova di gelificazione, versare su un piatto freddo 1-2 c. da tè del composto ancora caldo.


Togliere la pentola dal fuoco, mescolare finché la schiuma non sarà sparita, rimuovere le bacche di vaniglia e versare subito nei vasetti preparati precedentemente. Chiudere bene, capovolgere e lasciare riposare per 5 minuti con il coperchio rivolto verso il basso.

Suggerimenti per le ricette

  • I fichi freschi sono delicati, la buccia si raggrinza velocemente e diventa molliccia. Al momento dell’acquisto, la buccia dev’essere intatta. I fichi freschi non si conservano a lungo e hanno il sapore migliore quando la polpa risulta morbida a una leggera pressione.