Flag

Gâteau aux truffes orné de fleurs

circa 12 - 16 pezzi
Difficile
80
Torta al tartufo celeste con un bel ripieno di cioccolato e fiori di crema di burro come decorazione.
Suggerimenti per le ricette
I fiori possono essere preparati in anticipo. È sufficiente crearli sulla carta da forno e surgelarli o farli raffreddare in frigorifero.
Informazioni aggiuntive
Per saperne di più sul prodotto
Picture -
Picture -
VALUTA QUESTA RICETTA
Come è riuscita a realizzare questa ricetta?

Ricette correlate

Picture - Hero image

Ingredienti

Pasta
4tuorli d’uovo
3 c. da tavolad'acqua calda
125 gdi zucchero
1 bustinadi Zucchero vanillinato Dr. Oetker
4chiare d’uovo
50 gdi zucchero
100 gdi farina
100 gdi Epifin Dr. Oetker
3 c. da tèdi Lievito Dr. Oetker
30 gdi cacao in polvere
Ripieno
150 gdi burro ammorbidito
200 gdi zucchero a velo
1 bustinadi Zucchero vanillinato Dr. Oetker
120 gdi cacao in polvere
50 mldi latte
1 fialettadi Aroma rum Dr. Oetker
Decorazione
400 gdi burro ammorbidito
circa 100 gdi zucchero a velo
1 pacchettodi Coloranti alimentari in verde, giallo, rosso e blu Dr. Oetker

Visualizza i prodotti

Picture - di Zucchero vanillinato Dr. Oetker
Picture - di Epifin Dr. Oetker
Picture - di Lievito Dr. Oetker
Picture - di Zucchero vanillinato Dr. Oetker
Picture - di Aroma rum Dr. Oetker
Picture - di Coloranti alimentari in verde, giallo, rosso e blu Dr. Oetker
1

Preliminari

Ricoprire il fondo di uno stampo apribile(Ø 20 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Un sac à poche con beccucci a forma di fiori e foglie.


Preriscaldare il forno:

Temperatura in forno statico: circa 180 °C

Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C

2

Pasta

Per l’impasto mescolare in una terrina i tuorli d’uovo e l’acqua con il frullatore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungervi poco a poco lo zucchero e lo zucchero vanillinato. Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve ferma le chiare d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero rimanente continuando a mescolare (sempre alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto dei tuorli. Mescolare farina, Epifin, lievito e cacao in polvere e setacciarli. Incorporare delicatamente il tutto al composto. Versare nello stampo preparato in precedenza, livellare e cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.

Posizione della griglia: nella parte inferiore

Tempo di cottura: circa 30 Minuti

Temperatura in forno statico: circa 180 °C

Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C


Estrarre dal forno, togliere dallo stampo apribile e far raffreddare. Tagliare il pan di Spagna raffreddato orizzontalmente in tre parti.

3

Ripieno

Per il ripieno, montare il burro con il frullatore fino a ottenere un composto spumoso. Mescolare zucchero a velo, zucchero vanillinato e cacao in polvere e unire poco alla volta al burro spumoso. Aggiungere il latte e l’aroma al rum e mescolare fino a ottenere una crema morbida.


Posizionare il primo strato della torta su un piatto e spalmare metà della crema. Sovrapporre il secondo disco di pan di Spagna e spalmarvi la crema rimanente, per poi ricoprire col terzo strato di torta.

4

Decorazione

Per guarnire, montare il burro con il frullatore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungervi lo zucchero a velo e mescolare per alcuni minuti fino a ottenere una crema morbida. Colorare la metà della crema al burro di rosa con il colorante alimentare rosso e spennellarla sui lati della torta. Colorare la restante crema al burro in varie tonalità di rosa, mettendone da parte una piccola quantità. Inserire il beccuccio a forma di fiore sui sac à poche. Versarvi i composti e formare vari fiori direttamente sulla torta o su un foglio di carta da forno, disponendoli fino a formare un bouquet. Colorare di verde la crema al burro rimasta. Versarla in un sac à poche con beccuccio a forma di foglia e completare il bouquet floreale formando delle foglioline.


Riporre in frigorifero fino al momento di servire.

Suggerimenti per le ricette

  • I fiori possono essere preparati in anticipo. È sufficiente crearli sulla carta da forno e surgelarli o farli raffreddare in frigorifero.