Flag

Sciroppo di fiori di sambuco

circa 5 bottiglie da 5 dl
Media
40
-
Suggerimenti per le ricette
Per ottenere una bevanda rinfrescante, diluire lo sciroppo di fiori di sambuco con acqua minerale o vino spumante. La durata di conservazione è di ca. 1 anno.
Informazioni aggiuntive
Per saperne di più sul prodotto
Picture -
Picture -
VALUTA QUESTA RICETTA
Come è riuscita a realizzare questa ricetta?

Ricette correlate

Picture - Hero image

Ingredienti

Ingredienti
40grappoli di fiori di sambuco
1.5 ld’acqua
2 kgdi zucchero
8 bustinedi Acido citrico Dr. Oetker

Visualizza i prodotti

Picture - di Acido citrico Dr. Oetker
1

Preliminari

Contenitore con coperchio (di ca. 4 l), carta assorbente, colino. ca. 5 bottiglie da 500 ml.

2

Preparare

Immergere i grappoli di fiori di sambuco in acqua fredda (non corrente!) e sgocciolarli bene su carta da cucina. Tagliare i gambi. Portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero, cuocere a fuoco vivo per 2 minuti. Togliere la pentola dal fuoco. Incorporare l'acido citrico. Mettere i fiori di sambuco in un contenitore con coperchio (di ca. 4 l) e coprirli con lo sciroppo di zucchero. Chiudere il contenitore e far macerare la preparazione per 5 giorni in un luogo scuro e fresco (se possibile in frigorifero). Foderare il colino con carta da cucina e filtrare lo sciroppo. Portare lo sciroppo ad ebollizione, riempire immediatamente fino all'orlo le bottiglie preparate e chiuderle bene.

Suggerimenti per le ricette

  • Per ottenere una bevanda rinfrescante, diluire lo sciroppo di fiori di sambuco con acqua minerale o vino spumante. La durata di conservazione è di ca. 1 anno.