Flag

Torta alle noci dei Grigioni

10 - 12 pezzi
Difficile
90
La famosa torta di noci con il suo ripieno di caramello é noci è sempre una delizia.
Informazioni aggiuntive
Per saperne di più sul prodotto
Picture -
Picture -
VALUTA QUESTA RICETTA
Come è riuscita a realizzare questa ricetta?

Ricette correlate

Picture - Hero image

Ingredienti

Impasto
300 gdi farina
150 gdi zucchero
1 pizzicodi sale
200 gdi burro
1uovo
Ripieno
300 gdi zucchero
2 dldi panna
1 c. da tavoladi miele
250 gdi noci tritate

Visualizza i prodotti

1

Preparazione

Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 24 cm) con carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.

2

Impasto

Mescolare la farina con lo zucchero e il sale, aggiungere il burro tagliato a pezzi e lavorare con le mani in un composto omogeneo e friabile. Aggiungere l’uovo e mescolare velocemente fino a ottenere una massa uniforme senza impastare. Appiattire l’impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per ca. 30 minuti.

3

Ripieno

Far sciogliere a poco a poco lo zucchero in una padella fino a farlo caramellare (non mescolare o farlo il meno possibile). Nel frattempo, scaldare la panna in un’altra padella e unirla allo zucchero. Cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungere il miele e le noci, mescolare bene e lasciar raffreddare leggermente.
Preriscaldare il forno.

Temperatura in forno statico: 200 °C

Temperatura in forno ventilato: 180 °C


Stendere due terzi dell’impasto a uno spessore di 4 mm e disporlo nello stampo apribile, in modo da ricavare un bordo alto almeno 3 cm. Versarvi sopra il ripieno. Stendere l’impasto restante a uno spessore di 4 mm, ricavarne un disco e adagiarlo sopra il ripieno. Premere bene sui bordi. Bucherellare più volte con una forchetta e decorare il bordo. Posizionare lo stampo sul ripiano più basso del forno preriscaldato e cuocere per ca. 20 minuti. 

Posizione della griglia: nella parte inferiore

Tempo di cottura: circa 20 Minuti


Togliere dal forno e lasciar raffreddare.