
Ricoprire la teglia con della carta da forno.
Per preparare l’impasto, riscaldare il latte. Sciogliervi il burro. Mescolare farina e lievito, unire gli altri ingredienti e il latte col burro. Lavorare con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore, inizialmente a bassa velocità e poi alla velocità massima per 5 minuti, fino a ottenere un composto liscio. Lasciar lievitare il composto coperto in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume (ca. 60 minuti).
Lavare e dividere a metà gli acini d’uva. Mescolare il quark con lo zucchero vanillinato, la crema pasticciera, il latte e l’albume fino a ottenere una crema liscia.
Stendere la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e formare un rettangolo di circa 50 × 30 cm. Distribuire uniformemente il ripieno sull’impasto, lasciando libero un bordo di ca. 1 cm. Disporvi uniformemente i chicchi d’uva e arrotolare la pasta dal lato lungo. Utilizzando un coltello ben affilato, tagliare in circa 16 fette delle stesse dimensioni. Disporre le girelle sulla teglia da forno preparata e lasciare riposare per ca. 20-30 minuti.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 17 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 17 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Spostare insieme alla carta da forno su una griglia. Portare brevemente a ebollizione la confettura in un pentolino e spalmarla sulle girelle ancora calde.
Ricette correlate

Dolci
Stick di cheesecake natalizi

Dolci
Torta bianca

Dolci
Muffin ripieni con uva

Dolci
Cannoli alla vaniglia

Dolci
Girelle di pizza

Dolci
Gugelhupf alla pizzaiola

Dolci
Cornetti lievitati alle nocciole