
Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 20 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Diversi stampini a forma di fiore.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto, mescolare in una terrina i tuorli d’uovo e l’acqua con lo sbattitore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta zucchero e zucchero vanillinato. Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve le chiare d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero rimanente continuando a mescolare (alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto dei tuorli. Mescolare farina, Epifin, lievito e cacao in polvere e setacciarli. Incorporare delicatamente il tutto al composto.
Versare nello stampo preparato in precedenza, livellare e cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno, togliere dallo stampo apribile e far raffreddare. Una volta che il pan di Spagna si è raffreddato, tagliarlo 2 volte orizzontalmente.
Per il ripieno, montare il burro con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. In una terrina a parte, unire mescolando la polvere di Crème Fix al latte e montare con lo sbattitore alla velocità minima per un minuto. Aggiungere la crema al burro, un cucchiaio alla volta, e mescolare fino a ottenere un composto morbido. Mettere da parte 2 c. da t. di crema per il bordo.
Posizionare il primo strato della torta su un piatto e spalmare metà della crema. Sovrapporre il secondo disco di pan di Spagna e spalmarvi la crema rimanente, poi ricoprire col terzo strato. Spalmare la crema rimanente sulla parte superiore e sul bordo, formando uno strato sottile.
Impastare di pasta di zucchero nero e stenderla con lo zucchero a velo formando uno strato sottile. Ricoprirvi la torta.
Stendere poi il resto della glassa nero e bianca separatamente con lo zucchero a velo e ritagliare vari fiori. Fissarli a piacere sulla torta usando la scrittura decorativa.
Ricette correlate

Dolci
Gugelhupf alle mele

Dolci
Focaccia al formaggio con rucola

Dolci
Tartelette con raffinato ripieno al cioccolato

Dolci
Muffin coniglio

Dolci
Torta dinosauro

Dolci
Torta morbida al cioccolato

Dolci
Pane ripieno a ciambella