Flag
Ricette per temi
Dolci dalla Svizzera

Ricette tradizionali da tutta la Svizzera

Un sapore delizioso nelle cose semplici. È una frase che si addice particolarmente alla Svizzera e alle nostre ricette dedicate al tema «Dolci dalla Svizzera».

Siamo orgogliosi di presentare i grandi classici delle nostre regioni da 26 cantoni svizzeri. E siamo onesti. Non sono proprio le cose più semplici quelle a cui siamo legati fin dalla nostra infanzia e di cui non potremmo mai fare a meno? Le cose che fanno battere forte il cuore a ciascuno di noi? Ovviamente tutto questo non mancherà. Dalla torta alle noci dei Grigioni fino alla torta al kirsch di Zugo e alla torta di carote dell’Argovia.

Ad ogni modo, la nostra sfida di cucina trasforma la preparazione di questi dolci in un evento emozionante. Perché un classico non vale l’altro. Otto celebri food blogger si sono sfidate per le quattro regioni di Zurigo, Basilea, Berna e Svizzera Orientale reinterpretando in chiave moderna una ricetta tradizionale. Sono state quattro le vincitrici:

Le ricette di cestmoimoncherie, gwiegabriela, marlenessweetthings e eatlettersanddeco hanno convinto su tutti i fronti e si sono aggiudicate quindi la vittoria! Qui trovi maggiori informazioni sulle quattro food blogger e le loro ricette.

 

Continueremo ad aggiungere altre ricette in corso d’opera.

 

Ti auguriamo di divertirti un mondo a sperimentare!

Cari saluti

Il team Dr. Oetker

Obvaldo

Picture -

Sciaffusa

Picture -

San Gallo

Picture -

Soletta

Picture -

Svitto

Picture -

Ticino

Picture -

Turgovia

Picture -

Uri

Picture -

Vaud

Picture -

Vallese

Picture -

Zugo

Picture -

Zurigo

Picture -

Ricette dei vincitori del Back-Challenge

I quattro vincitori


Otto celebri food blogger si sono sfidate per le quattro regioni di Zurigo, Basilea, Berna e Svizzera Orientale reinterpretando in chiave moderna una ricetta tradizionale. Sono state quattro le vincitrici:
le ricette di cestmoimoncherie, gwiegabriela, marlenessweetthings e eatlettersanddeco hanno convinto su tutti i fronti e si sono aggiudicate quindi la vittoria! Qui trovi maggiori informazioni sulle quattro food blogger e le loro ricette.

- cestmoimoncherie

- gwiegabriela

- marlenessweetthings

- eatlettersanddeco

 

Picture -

Celine Thoma: #cestmoimoncherie

«Sono un po’ ossessionata da tutto ciò che è bello!»

Picture -

Dietro a ogni bella immagine si nasconde una bella storia. E lo dimostrano anche i post di Celine su Instagram. La influencer ama e vive in prima persona ciò che pubblica sui social, portandoci in viaggio con sé da Parigi a New York: ci mostra il sole mattutino che accarezza e riscalda le vie lastricate di Barcellona, sfoggia il suo nuovo look di capelli e ci spiega perché fa incetta di Magenbrot da nascondere sempre in valigia. Così può portare ovunque con sé un po’ di Svizzera con un dolce secco racchiuso in un barattolo.

«Mi piace particolarmente quando i bordi sono già belli secchi. E, se inzuppato nel caffè marocchino, il Magenbrot è una favola.»

Gabriela Schneider: #gwiegabriela

«Mi piace viziare i miei cari e i miei ospiti. Soprattutto con creazioni dolci!»

Picture -

Una cosa è impiattare e fotografare il cibo con passione. E un’altra invece è presentare abilmente dolci fatti in casa e proprie creazioni in modo artistico. Gabriela è riuscita a fare della propria passione la sua professione, combinando la fotografia, il suo debole per gli oggetti d’antiquariato e deliziose creazioni fatte in casa. In questo modo ha coniato uno stile di blog chiaramente tutto suo ed estremamente piacevole. Per una festa di compleanno ci si può concedere un dessert un po’ più insolito o una torta al cioccolato più elaborata.


«Unire dolcezza e antiquariato è bellissimo quando ad esempio si serve la crema in coppette da dessert antiche.»

Marlene Rissi: #marlenessweetthings

«Sperimentare ai fornelli, viaggiare o dedicarsi al bricolage... L’importante è la creatività!»

Picture -

Per Marlene Rissi, tutto ha avuto inizio con una piccola vacanza alle Hawaii. Le mancavano la cucina e la creatività. È così che è nato il suo blog dedicato alle creazioni da forno, che si è trasformato gradualmente in un blog di cucina, viaggi e fai-da-te. Marlene tiene particolarmente all’utilizzo di prodotti stagionali e regionali, meglio ancora se provenienti dal proprio orto o direttamente dalle aziende agricole.


«Una vera torta alle mele deve essere succosa. Preferisco sempre le cose autentiche!»

Belinda Kern: #eatlettersanddeco

«Meglio optare per qualcosa di semplice che rinunciare del tutto ai prodotti fatti in casa!»

Picture -

Non c’è niente di più bello che trafficare in cucina, provare nuove ricette e guadagnarsi con un po’ di fortuna qualche piccolo complimento per la buona riuscita. Inoltre è fondamentale coccolare la famiglia, anche se con piatti semplici. L’importante è che siano fatti in casa.


«Un concentrato di calore e tenerezza. Un soul food più raffinato che mai. È così che dev’essere.»