Avrete bisogno di:
Rimuovere dai tovaglioli soltanto lo strato superiore stampato con i motivi decorativi e ritagliare le figure che desiderate utilizzare.
Posizionare il motivo decorativo sulla tela nel punto desiderato.
Prelevare una piccola quantità di colla per decoupage con il pennello e distribuirla sul motivo decorativo del tovagliolo. Stendere la colla procedendo dal centro verso l’esterno per ridurre al minimo la possibilità di creare pieghe e strappi.
Misurare la superficie rimanente e suddividerla in base al numero delle vostre ricette. Potete aiutarvi con dei piccoli segni tracciati con la matita. Scrivere i nomi di tutte le ricette sulla tela con il pennarello. Se non siete sicuri potete anche scrivere prima il testo con una matita appuntita senza calcare il tratto. Prima di iniziare pensare in quale ordine verranno serviti i piatti.
Lasciare asciugare bene il tutto e poi ricoprire l’intera superficie con la colla per decoupage. Se effettuerete questa operazione più volte (fino a un massimo di 3), fisserete meglio la vostra opera e la farete risplendere.
Una volta che la colla per decoupage è completamente asciutta, incollare il nastro di rafia con la colla universale. Nell’esempio riportato è stato utilizzato come elemento divisorio tra il testo e i tulipani e sul bordo superiore sinistro.